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Guest Post: cos’è e perché è utilizzato in ambito SEO

Ci sono molte tecniche diverse per migliorare la struttura e la posizione sul web di un sito internet, alcune delle quali sono a costo zero e possono essere messe a punto da chiunque, se seguiti da un esperto SEO che sa dove mettere le mani a livello tecnico. Poi ci sono altre strategie che ancora oggi fanno discutere i professionisti del settore, dividendo in due fazioni diverse l’utilità di certe tecniche di “rilancio” di un sito web.

Cos’è un Guest Post

Un “Guest Post” è un articolo di un blog, come può essere questo, che viene inserito in sito web che permettono la scrittura ad autori esterni e che al suo interno ha un contenuto per sponsorizzare o linkare una certa attività. Si diventa “ospiti” di un altro sito web, che offre l’opportunità di parlare di sè all’interno dei propri spazi.

Il ruolo del Guest Posting

Aumentare la propria presenza sul web può aiutare non solo per quanto riguarda la “link building”, cioè la rete di link che menzionano la vostra attività su internet, ma anche la visibilità che la vostra attività può avere se menzionata da siti importanti. Difatti i siti più frequentati e con alto volume di utenti, possono “instradare” gli utenti indirizzandoli verso il vostro sito web.

Aumento della visibilità

In questo modo ci saranno più siti che parleranno su internet della vostra attività, soprattutto per chi ha appena iniziato e non ha molte fonti autorevoli che citano il suo sito web. In questa maniera è possibile farsi conoscere da molti utenti, che potrebbero di conseguenza visitare anche la vostra attività, dopo aver letto l’articolo.

Miglioramento della rete di link

Avendo molti siti autorevoli che menzionano un sito web può portare ad un miglioramento della rete di link. Ci sono diversi parametri da tenere in considerazione quando si va a scegliere il sito web dove andare a pubblicare il guest post, visto che più autorevole sarà il sito, più sarà un link di qualità verso la vostra attività.

Come scrivere un Guest Post

Un articolo che andrà ospitato da un altro sito web va scritto nella maniera migliore possibile per gli utenti che andranno a leggere il post. In questa maniera si genererà interesse intorno a quell’articolo, che nel corso degli anni potrebbe diventare popolare, riuscendo a portare traffico (ed autorevolezza) al vostro sito web. Questo presuppone che il sito web scelto per la pubblicazione del guest post abbia qualcosa in comune con la vostra attività.

Come trovare siti web disponibili a pubblicare Guest Post

Per trovare i siti web che si rendono disponibili a pubblicare articoli “ospiti” sui propri spazi si può utilizzare la ricerca di Google, cercando “keyword + invia guest post”, visto che molti blog menzionano pubblicamente questa possibilità. In questa maniera sarà possibile cercare un blog affine agli argomenti trattati dal vostro sito web.

La struttura dei link

All’interno dell’articolo non occorre inserire troppi link, anzi, per quanto riguarda i link alla vostra attività, se possibile e concesso dal proprietario del sito, è preferibile inserire un unico link. Il resto dei link sarà interno, cioè ad altri contenuti presenti sul blog, mentre per quanto riguarda gli altri link esterni, è preferibile scegliere siti molto autorevoli, come Wikipedia, Governativi e simili. Il numero di link esterni più adatto è 3, di cui uno verso la vostra attività e due verso articoli di approfondimento ad alta qualità, come potrebbe essere un link verso un quotidiano famoso e rinomato.

Miglioramento del posizionamento

Con una buona strategia di guest post si può migliorare anche il posizionamento su Google, visto che se i siti web scelti per la pubblicazione degli articoli “ospitati” sono considerati autorevoli, questo sarà ben visto dall’algoritmo della ricerca per decidere poi la posizione nelle SERP. Con il passare del tempo l’articolo pubblicato potrebbe aumentare il suo valore, trasportandolo anche sui siti web linkati al suo interno e di conseguenza alla vostra attività.